fbpx

Edicola Antonio Michele Palumbieri

Edicola Antonio Michele Palumbieri

Via di porta maggiore 5/7(RM)

La storia dell’edicola

So con certezza che fino a Marzo 1996 era posizionata a Via di porta Maggiore angolo Viale Manzoni. Poi, liberandosi un locale adiacente al chiosco, i vecchi proprietari si trasferirono all’interno di questo locale.

Posso solo raccontare parte della storia della mia edicola che più che edicola direi attività commerciale. Da quando ho rilevato l’attività ho stravolto l’orientamento commerciale di questa edicola. Oltre a trattare quotidiani, riviste e prodotti editoriale, ho iniziato ad offrire servizi che possono essere utili all’intera comunità in cui svolgo la mia attività. Pagamenti di tutti i bollettini, ricariche telefoni, fotocopie, fax, mail, vendita e prenotazione di libri, DVD, CD e dischi in vinile, spedizioni nazionali ed estere, sviluppo foto, vendita di articoli di cancelleria e tanto altro ancora.

Aldilà della merce che ho in negozio per la vendita, sono un punto di riferimento per il rione Esquilino. Secondo la mia edicola viene resa speciale dai mei clienti con cui c’è un rapporto giornaliero con alcuni e con altri un po’ meno frequente. Con alcuni addirittura è nata una bella amicizia che dura da parecchi anni. Per concludere credo che chi vieni nella mia edicola difficilmente va via senza essere soddisfatto nelle sue richieste.

Antonio Palombieri

L’edicolante

Dopo le scuole superiori fatte nella mia terra natia, la Puglia, sono partito per le Marche e dopo aver vissuto per circa dieci anni, purtroppo dopo il 2008 con la grande crisi ho dovuto lasciare a malincuore quei posti stupendi. Durante un viaggio con degli amici ho incontrato una donna con cui stiamo ancora insieme da oltre 12 anni e abbiamo una bambina stupenda.

Ho 51 anni, sono di origini pugliesi e sto qui a Roma fisso dal 2010. Credo di essere una persona molto tranquilla, spiritosa e disponibile.
Da novembre 2009 ho rilevato una edicola storica di Roma che stava per chiudere. L’ho ritirata su con enormi sacrifici sia di tempo, che di risorse. Ad oggi, però mi sento soddisfatto del percorso sia lavorativo che umano intrapreso insieme alla mia attività.
Sicuramente il contatto col pubblico che ti da la possibilità anche di crescere e maturare. Ti insegna ad affrontare diversi tipi di mentalità, di modi di pensare. E soprattutto mi piace lavorare da imprenditore. Certo, quando sei dipendente è tutto più semplice e meno responsabilità, ma vuoi mettere la libertà di poter decidere cosa fare o non fare senza dipendere da qualcuno?