Edicola Armando e Maria Teresa Tosoni
La storia dell’edicola
L’ edicola nasce nel 1965, situata in via Pontina di fronte il campo da calcio del Tor de’ Cenci. Negli anni 90 è stata spostata a via Scipione Franchetti, oggi nota zona del quartiere Spinaceto. Prima di essere edicola inizialmente era un distributore di benzina: mi spiego meglio perché il racconto è molto simpatico. Nonno Tranquillo Tosoni aveva un distributore di benzina e decise di mettere un banchetto di giornali per accontentare i clienti. Mia mamma a quei tempi aveva solo 12 anni e nonno la mise subito a lavorare. Nel ‘65 nonno decise di acquistare una vera edicola e lasciò il vecchio lavoro e, insieme a mia mamma, iniziarono questa nuova esperienza. Nel 1990 si spostarono dove ancor oggi si trova l’edicola. L’edicola è speciale per la costanza che mettiamo nel non mollare e questa cosa è riconosciuta dall’amore che i nostri clienti manifestano in noi.
L’edicolante
Ciao, sono Armando Puccillo, ho 41 anni e insieme a mia madre Maria Teresa Tosoni siamo i proprietari dell’edicola che si trova a fianco del mercato di Tor de’ Cenci. Mi ricordo che papà da piccolino mi portava sempre con lui in edicola per aiutare mamma. Crescendo, nella mia vita ho intrapreso altri lavori continuando ad aiutare mia madre che, da sempre, è il cuore dell’edicola. Nel 2004 ho deciso di entrare definitivamente a lavorare con lei perché la vedevo stanca di lavorare da sola e il mio pensiero è stato quello di lottare a tutti i costi per non far chiudere l’edicola e… ci siamo riusciti!!
Sono sincero, preferirei fare altro nella vita, ma ho sempre lo stesso pensiero fisso nella testa, come un tarlo: non voglio in alcun modo che l’attività che ha fatto andare avanti la mia famiglia e tutti i sacrifici fatti vengano dispersi nel nulla; l’idea di vedere la serranda del nostro punto vendita abbasta per sempre mi terrorizza. La cosa che mi piace di più del mio mestiere è il tenere tutto sotto controllo, dalla merce ai conti, e ogni giorno far trovare ai nostri clienti il punto vendita accogliente e ordinato mi fa stare bene con me stesso e con gli altri.