Edicola Cesare Monti
La storia dell’edicola
L’ edicola nasce nel 1940 dar Sor Lello. Incominciò andando a prendere i giornali con la sua mitica bicicletta per pio rivenderli su un banchetto tutto questo nel dopo guerra. Per ben 60 anni è stata gestita da lui, ma negli anni 2000 è stata rilevata da me. L’ edicola è stata anche protagonista del film Il sorpasso.
L’edicolante
Ciao sono Cesare Monti, classe 1979 romano D.O.C.
Finito il militare a 21 anni, su consiglio di mio zio ho preso in gestione questa edicola situata a Piazza Francesco Morosini a 5 minuti dalla metro Cipro. Entrato in edicola molto giovane mi sono trovato in un vero e proprio “CASINO” ma riboccandomi le maniche arriviamo ad oggi che mi trovo ancora qui a parlarne fiero.
Sono 3 le cose che amo del mio lavoro: il contatto con le persone perché per me sono la vita, il vedere mia mamma la signora Giriola mettere ancora tanta passione nonostante la sua età nel aiutarmi ogni tanto in edicola ma se non avessi l’appoggio di mia moglie Marina sarei perso perché lei cura ogni minimo dettaglio e quindi tutti insieme siamo una squadra fortissima.