Edicola Boccaccini

Viale dell'aereonautica SNC (RM)

La storia dell'edicola

La mia edicola, è nata nel 1958, è stata una fra le prime costruite a Roma e si trova in zona Eur, precisamente a viale dell’aeronautica, in un quartiere signorile ed elegante.
Fu mio nonno a costruirla e a lavorarci per primo insieme a sua moglie e in seguito la lasció ai suoi 4 figli.
Uno di questi è mio padre Massimo, che ha continuato a curarla negli anni, per poi cederla in affitto ad una gestione esterna per qualche anno.
È stato mio fratello maggiore Alessandro, nel 2016, a volerla riprende, donarle nuova vita e unire lavoro e famiglia, coinvolgendo tutti i parenti più stretti in questa sua idea.
A distanza di 5 anni siamo rimasti sempre noi a lavorarci; io, mio padre, i miei fratelli Federico ed Alessandro e qualche altro aiutante.
Sicuramente il fatto di lavorare in famiglia è una caratteristica che ci contraddistingue, entrando nel nostro chiosco trapela infatti l’amore che ci unisce e cerchiamo sempre di trasmetterlo ai nostri clienti, unendo inoltre simpatia e serietà.

Ciao a tutti, io sono Claudia, ho 21 anni e lavoro nelle edicole di famiglia da quando ne ho 16.
Sarò molto sincera, inizialmente sono stata spinta a fare questo mestiere da mio fratello maggiore, che mi fece alternare le ore di scuola la mattina, alle ore in edicola il pomeriggio.
Lo facevo controvoglia, anche perché la mia timidezza non aiutava sicuramente in questo lavoro, che come sappiamo è a stretto contatto con il pubblico.
Quindi i primi 3 anni di questa esperienza, li ho vissuti intensamente e non proprio serenamente, anzi…
L’unica cosa che mi spingeva a continuare era il fatto di avere una mia piccola entrata economica, cosa non scontata per una ragazza che va al liceo.
Quando nel 2019 ho terminato gli studi, ho iniziato a lavorare seriamente, e con il tempo la mia timidezza e il ‘dispiacere’ che provavo nel lavorare sono spariti.
Ad oggi infatti mi diverto nel parlare, consigliare e aiutare i miei clienti, non vengo più controvoglia… Per dirla tutta, ho realizzato che il mio atteggiamento del passato è stato solo uno spreco di tempo !
Potrà sembrare un paradosso, ma la cosa che ad oggi mi piace di più della mia professione, è proprio il fatto di parlare con la gente, di capire i loro gusti, di fargli fare gli acquisti più adatti… se lo dicessi alla me stessa sedicenne probabilmente non mi crederebbe!

Il nostro obiettivo è nel rendere l’edicola il luogo di aggregazione culturale per il quartiere e il territorio nazionale

Contatti

Links utili

Startup innovativa affiliata a “Incubatore Certificato Lazio Innova – Spazio Attivo Roma Casilina”

Il nostro obiettivo è nel rendere l’edicola il luogo di aggregazione culturale per il quartiere e il territorio nazionale

Contatti

Startup innovativa affiliata a “Incubatore Certificato Lazio Innova – Spazio Attivo Roma Casilina”